La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Le Finalità

Buoni strumenti esaltano le qualità di chi li suona.

Partendo da quest'idea è stato istituito il Premio "Francesco Geminiani", per assegnare otto strumenti d'Alta Liuteria Italiana ad altrettanti giovani musicisti.

Il Premio è stato intitolato a Francesco Geminiani, violinista e compositore lucchese del XVIII secolo, noto anche per essere autore di un famoso trattato sulla didattica e la tecnica dell'arte di suonare il violino.

L'idea, nata dal desiderio di fare qualcosa di concreto per chi affronta, con serietà d'intenti, il difficile campo dell'arte musicale, si è sviluppata partendo dalla conoscenza della necessità d'ogni musicista di suonare uno strumento che sia all'altezza delle proprie capacità.

Un giovane musicista non sempre dispone della possibilità di suonare strumenti di buon livello e non potrà essere valutato appieno per le potenzialità che ha e che potrà sviluppare, se, in procinto di diplomarsi, di partecipare ai concorsi, ma anche solo di affinare la propria tecnica e musicalità, affronta tutto ciò con uno strumento che non è in grado di evidenziare tutte le caratteristiche di chi lo suona.

Il Premio "Francesco Geminiani" mette a disposizione dei giovani concorrenti quattro strumenti d'Alta Liuteria Italiana, e precisamente due violini, una viola e un violoncello.

I vincitori utilizzano gli strumenti in comodato gratuito per due anni, in modo da poter evidenziare il proprio talento.

L'idea sviluppata dal Premio "Francesco Geminiani" non era stata ancora realizzata in Italia e gli incoraggiamenti, così come l'adesione avuta sin dalla prima edizione del concorso, hanno confermato il valore dell'iniziativa.

Il Premio ha ottenuto il patrocinio della "Accademia Filarmonica di Verona", uno degli Enti musicali più antichi e prestigiosi d'Italia, e si svolge in collaborazione con il Conservatorio "E.F. Dall'Abaco" di Verona e con l'Associazione "Amici del Conservatorio" di Verona.

Condividi: Email

Politica dei cookie

Questo sito utilizza i cookie per memorizzare.

Si accetta?